Come risolvere il problema di surriscaldamento di FireStick / Fire TV
>
In questa guida troverai diverse soluzioni per prevenire il surriscaldamento di FireStick. Queste tecniche di risoluzione dei problemi sono semplici e qualsiasi laico come me può seguirle. Le soluzioni funzionano su FireStick, FireStick 4K, Fire TV Cube e qualsiasi altra linea di dispositivi Amazon Fire TV.
Non tutti i dispositivi FireStick si surriscaldano. Tuttavia, se sei qui, probabilmente lo hai fatto. Non sei solo. Ho riscontrato numerosi reclami su Internet. Pertanto, ho deciso che sarebbe una buona idea scrivere una guida.
Il surriscaldamento mette il FireStick a rischio di danni permanenti se non curato. Inoltre, influisce sulle prestazioni del dispositivo. Non solo rallenta la navigazione, ma si verificano anche più problemi di buffering, ritardi e persino di connettività.
SUGGERIMENTO: utilizzare una VPN per mantenere private le attività di streaming su Fire Stick o altri dispositivi di streaming. Personalmente utilizzo e raccomando ExpressVPN. Ecco come installare & utilizzare una VPN su Fire Stick.
Soluzioni di surriscaldamento FireStick
Ho messo insieme alcune delle migliori pratiche che probabilmente risolveranno il problema di surriscaldamento di FireStick. Continua a leggere!
1. Utilizzare l’Extender HDMI
FireStick viene fornito con un extender HDMI incluso nella confezione. È lì per uno scopo. Sarebbe una grande idea usare l’extender HDMI per collegare il tuo fireestick alla tua TV.
Senza l’extender, il tuo Firestick si attacca troppo vicino alla TV, il che blocca il flusso d’aria. Anche la tua TV genera calore. Ciò impedisce inoltre al FireStick di raffreddarsi. In effetti, contribuisce anche al surriscaldamento di FireStick.
L’estensione HDMI contribuirà a creare una certa distanza tra i due rendendo FireStick più esposto al flusso d’aria. Ciò, a sua volta, contribuirà notevolmente a evitare il surriscaldamento di FireStick.
2. Inserire FireStick nel pannello laterale del televisore
Questa è un’altra cosa importante da tenere a mente. La maggior parte dei televisori sono dotati di più ingressi HDMI (almeno due). Troverai gli ingressi sul retro e sul lato della TV.
È possibile collegare FireStick nel pannello posteriore. Ma sarà troppo pieno e meno esposto al flusso d’aria. D’altra parte, i pannelli laterali sono più esposti e quindi c’è più flusso d’aria.
Anche se si utilizza l’extender HDMI, è abbastanza corto da tenere FireStick nascosto dietro la TV. L’aspetto pulito e ordinato non sarà rovinato.
3. Svuota la cache non necessaria per le app pesanti
Quando si esegue un’app su FireStick, viene creata una cache sulla memoria del dispositivo. Più grande è l’app, maggiore è la dimensione della cache. Anche se questa cache è temporaneamente archiviata, si esaurisce nello spazio di archiviazione limitato.
Le app in streaming come Kodi tendono a creare cache più grandi rispetto ad altre app. Sarebbe una buona idea continuare a svuotare la cache di volta in volta.
Per cancellare la cache, attenersi alla seguente procedura:
– Selezionare impostazioni dalla finestra principale di FireStick
– Clicca applicazioni
– Clicca Gestisci applicazioni installate
– Fai clic sull’app desiderata (ad esempio Kodi)
– Clicca Cancella cache
Nota: NON fare clic su Cancella dati a meno che non si desideri ripristinare le impostazioni predefinite dell’app
4. Forza la chiusura delle app per impedire che vengano eseguite in background
A volte l’app può continuare a funzionare in background anche quando è stata chiusa. Ad esempio, quando l’app si blocca o viene bloccata, di solito premiamo il tasto Home sul telecomando per tornare all’interfaccia di FireStick perché l’app non risponde al pulsante Indietro. In questo caso, è molto probabile che l’app sia ancora in esecuzione in background.
Le app in esecuzione in background consumano le risorse del dispositivo con conseguente surriscaldamento. Per fortuna, puoi chiuderli con forza. Ecco i passaggi:
– Aperto impostazioni dalla schermata principale di FireStick
– Clicca applicazioni
– Clicca Gestisci le applicazioni installate
– Fai clic sull’app che desideri terminare
– Clicca Force Stop Il prossimo
5. Scollegare FireStick per aggiornare tutto
Svuotare la cache e forzare la chiusura dell’app aiuta a prevenire i problemi di surriscaldamento di FireStick. Tuttavia, devi farlo individualmente per ogni app. È possibile che tu abbia più app in esecuzione in background con molti file di cache.
Un modo è quello di svuotare la cache di ogni app e forzare l’arresto individuale. Ci vorrà molto tempo però. L’altra opzione è semplicemente spegnere FireStick.
Poiché non esiste un’opzione integrata per l’arresto di FireStick, è necessario farlo manualmente.
Scollegare il dispositivo dalla fonte di alimentazione. Tienilo scollegato per alcuni minuti fino a quando FireStick si raffredda. Ora ricollega il dispositivo.
Ciò terminerà tutte le app in esecuzione in background e cancellerà qualsiasi cache.
6. Disinstalla qualsiasi app che non ti serve o non usi
Uno dei maggiori svantaggi dei dispositivi FireStick è il loro spazio di archiviazione estremamente limitato. Sia FireStick che FireStick 4K hanno uno spazio di 8 GB. Data la dimensione di app e file in questi giorni, è probabile che questo tipo di archiviazione si riempia molto velocemente.
Quando il dispositivo sta esaurendo lo spazio, deve lavorare di più con conseguente surriscaldamento. Pertanto, si consiglia di eliminare tutte le app che non sono più necessarie o utilizzate.
Disinstallare le app FireStick: Metodo 1
– Selezionare impostazioni nella schermata principale di FireStick
– Aperto applicazioni
– Clicca Gestisci le applicazioni installate
– Fai clic sull’app che desideri disinstallare
– Clicca Disinstallare
– Clicca Disinstallare di nuovo quando richiesto
Disinstallare le app FireStick: Metodo 2
– Nella finestra principale di FireStick, selezionare la seconda riga etichettata Le tue app & canali
– Vai all’estrema sinistra e fai clic Vedi tutto
– Utilizzare i pulsanti di navigazione sul telecomando per selezionare l’app che si desidera disinstallare
– Premere il tasto menu sul telecomando (3 righe) per visualizzare il menu a comparsa nell’angolo in basso a destra
– Clicca Disinstallare
– Clicca ok quando richiesto
7. Elimina i file APK dopo aver installato app di terze parti
Per eseguire il sideload delle app di terze parti (come Cinema HD, Tea TV, Mobdro, ecc.) È necessario scaricare i file APK sul dispositivo di archiviazione FireStick. Una volta installata l’app, i file APK non sono più necessari. Tuttavia, non vengono eliminati automaticamente. È necessario eliminarli manualmente per liberare spazio e impedire il surriscaldamento di FireStick.
Se usi il downloader per eseguire il sideload delle app, ti dà la possibilità di eliminare il file APK. Ecco cosa puoi fare:
– Una volta installata l’app, fai clic su Fatto (NON fare clic su Apri)
– Clicca Elimina
– Clicca Elimina di nuovo per eliminare il file APK dell’app installata
Se si utilizza qualsiasi altro strumento per trasferire le app su FireStick (come ES File Explorer o FileLinked), è possibile utilizzare ES File Explorer per eliminare anche i file APK. Ecco come:
– Installa ES File Explorer da Amazon Store (seleziona l’icona dell’obiettivo nell’angolo in alto a sinistra per cercare l’app)
– Apri ES File Explorer. Clic Locale > Home (2a senza l’icona home) nel menu a sinistra o Archiviazione interna intorno alla cima
– A destra, fai clic sulla cartella in cui vengono salvati i file APK. Di solito, i file APK si trovano nella cartella Download
– Evidenzia l’APK che desideri eliminare
– Premere a lungo il Selezionare sul telecomando FireStick fino a selezionare il file APK desiderato
Vedrai un piccolo segno di spunta circolare sul file una volta selezionato
– Clicca Elimina nella barra dei menu in basso
– Deseleziona Sposta nel cestino e fai clic ok
8. Ripristinare FireStick se nient’altro funziona
Se nient’altro sembra funzionare, l’unica risoluzione dei problemi fai-da-te rimasta è ripristinare FireStick. Il ripristino ripristinerà le impostazioni predefinite del dispositivo. Rimuoverà tutte le app che hai installato e cancellerà tutte le impostazioni personalizzate. In altre parole, dovrai configurare FireStick da zero; come se lo avessi appena estratto dalla scatola.
Ecco come è possibile ripristinare FireStick:
– Aperto impostazioni dalla finestra di casa
– Vai a My Fire TV
– Scorri verso il basso, fai clic su Ripristina impostazioni predefinite
– Clicca Ripristina di nuovo quando richiesto
Avvolgendo
FireStick è stato progettato per resistere al calore. Ho usato varie versioni di questo gadget per diversi anni e il surriscaldamento è stato raro. Tuttavia, non possiamo negare che ciò accada. Quando FireStick si surriscalda, le sue prestazioni subiscono un rallentamento. Ho seguito alcune best practice per evitare che il mio FireStick si surriscaldi. Sono fiducioso che le suddette soluzioni di surriscaldamento FireStick funzioneranno anche per te. Sentiti libero di condividere la tua esperienza tramite la sezione commenti qui sotto.
Relazionato:
Come risolvere i problemi remoti di Firestick
Come riavviare Firestick
Come risolvere i problemi di buffering di Kodi
Dominic
16.04.2023 @ 14:51
chiusura delle app per impedire che vengano eseguite in background
Anche se si esce da unapp, potrebbe continuare a funzionare in background. Ciò significa che continua a utilizzare la CPU e la memoria del dispositivo, il che può portare al surriscaldamento di FireStick. Per impedire che ciò accada, è necessario forzare la chiusura delle app. Ecco come farlo:
– Premere il pulsante Home sul telecomando FireStick
– Selezionare Impostazioni
– Selezionare Applicazioni
– Selezionare Gestisci applicazioni installate
– Selezionare lapp desiderata
– Selezionare Forza arresto
5. Scollegare FireStick per aggiornare tutto
Aggiornare il software del dispositivo e le app può aiutare a risolvere i problemi di surriscaldamento. Tuttavia, è importante scollegare FireStick dalla presa di corrente prima di farlo. Ecco come aggiornare il software di FireStick:
– Selezionare Impostazioni dalla finestra principale di FireStick
– Selezionare Dispositivo
– Selezionare Informazioni su Fire TV
– Selezionare Verifica aggiornamenti
6. Disinstalla qualsiasi app che non ti serve o non usi
Le app che non vengono utilizzate spesso possono occupare spazio prezioso sulla memoria del dispositivo e contribuire al surriscaldamento di FireStick. Ecco come disinstallare le app su FireStick:
Disinstallare le app FireStick: Metodo 1
– Selezionare Impostazioni dalla finestra principale di FireStick
– Selezionare Applicazioni
– Selezionare Gestisci applicazioni installate
– Selezionare lapp desiderata
– Selezionare Disinstalla
Disinstallare le app FireStick: Metodo 2
– Premere a lungo il pulsante Home sul telecomando FireStick
– Selezionare Applicazioni
– Selezionare lapp desiderata
– Selezionare Opzioni
– Selezionare Disinstalla
7. Elimina i file APK dopo aver installato