Come installare e configurare Trakt su Kodi

>

In questo articolo, impareremo come installare e configurare Trakt su Kodi 18.5 & versioni inferiori. Trakt è un servizio di terze parti che monitora ciò che stai guardando e lo sincronizza con il tuo account Trakt. Il metodo dimostrato in questa guida può essere applicato a tutti i dispositivi supportati da Kodi tra cui FireStick, PC Windows, Android, ecc.

Che cos’è Trakt su Kodi?

Trakt è una piattaforma online che si integra con Kodi e scarabocchia i film e i programmi TV che guardi. “Scrobbling” significa semplicemente tenere traccia di ciò che stai guardando. Questo strumento registra le tue attività di visione e ti aiuta a trovare nuovi contenuti in base alla tua cronologia. Tuttavia, Trakt è più di un semplice detentore del record. Ti consente anche di connetterti con persone di tutto il mondo che condividono interessi simili.

Trakt non solo tiene traccia di ciò che hai già visto, ma ti aiuta anche a creare una watchlist di tutto ciò che vuoi guardare. È vero che puoi aggiungere i preferiti ai componenti aggiuntivi ma con il componente aggiuntivo Kodi Trakt abilitato, la tua singola lista di controllo è automaticamente disponibile per tutti i componenti aggiuntivi. In altre parole, non è necessario mantenere l’elenco singolarmente per ciascun componente aggiuntivo. Un’altra cosa positiva di Trakt è che non hai bisogno di Kodi per creare o mantenere la watchlist. Tutto ciò che serve è un dispositivo con una connessione Internet su cui è possibile visitare il sito Web Trakt.tv e accedere al proprio account.

E non dimentichiamo che Trakt è un servizio multipiattaforma e supporta diverse app. Tutto ciò che è stato scroccato da un dispositivo è sincronizzato con il tuo account Trakt e disponibile su tutti i dispositivi su cui stai utilizzando questo servizio. Devi solo assicurarti di aver effettuato l’accesso a Trakt su tutti i dispositivi con lo stesso account.

Come installare Trakt su Kodi

Vediamo ora come registrarsi a Trakt, come installare Trakt su Kodi e come impostare Trakt su Kodi. 

Trakt è un servizio freemium. La versione gratuita di Trakt è supportata dalla pubblicità. Puoi acquistare il servizio VIP premium senza pubblicità per i piani a partire da $ 2,50 al mese.

Iscriviti per l’account Trakt.TV

Dovrai prima registrarti per un account Trakt.tv. Il tuo account salverà tutti i dati che hai sincronizzato con Kodi e altre app. Ecco i passaggi per registrarsi per un account.

Passaggio 1: accedi a https://www.trakt.tv da qualsiasi computer o browser mobile. Quando la pagina di destinazione viene caricata, fai clic sul link “Iscriviti gratuitamente a Trakt”

come installare trakt su kodi

Passaggio 2: inserisci il tuo indirizzo e-mail e scegli un nome utente e una password.

Passaggio 3: fai clic sul pulsante “Iscriviti a Trakt” per continuare

Nota: è anche possibile registrarsi con il proprio account di social media tra cui Twitter, Facebook o Google

trakt kodi

Passaggio 4: inserisci le tue informazioni personali nella pagina successiva, tra cui Nome visualizzato, Posizione, Sesso, Data di nascita.

Passaggio 5: fai clic su “Passaggio successivo”

Kodi Trakt

Passaggio 6: la prossima cosa che vuoi fare è selezionare i tuoi generi preferiti dall’elenco. Al termine, fai clic su “Passaggio successivo”

trakt for kodi

Passaggio 7: nella pagina successiva, è possibile aggiungere i film e i programmi TV che hai visto (o che stai guardando). Puoi scegliere di non aggiungere nulla. Fai di nuovo clic su “Passaggio successivo”

aggiungi trakt a kodi

Passaggio 8: se desideri condividere le tue attività sui social media, fai clic su “Connetti” accanto alla piattaforma desiderata. Se non desideri condividere le tue attività, non selezionare alcuna piattaforma di social media. Fai clic su “Passaggio successivo” ancora una volta

cos'è il trakt su kodi

Passaggio 9: se si desidera ricevere notifiche push, selezionare una delle opzioni disponibili. Fai clic su “Continua nella dashboard” per procedere.

trakt.tv

Ti sei registrato correttamente ai servizi Trakt e hai creato un account. Ora impareremo come installare Trakt su Kodi.

Passaggi per installare Trakt su Kodi

Trakt Kodi fa parte del repository aggiuntivo Kodi ufficiale. Ciò significa che questo servizio è ufficialmente disponibile su Kodi e non è necessario attivare le fonti sconosciute.

Il repository aggiuntivo Kodi viene preinstallato con Kodi.

Segui i passaggi seguenti per ottenere Trakt per Kodi:

Passaggio 1: assicurati di essere nella schermata principale di Kodi. Ora, fai clic su “Componenti aggiuntivi” nel riquadro di sinistra / barra laterale

trakt kodi

Passo 2: Successivamente, fai clic sull’icona della casella aperta (anche chiamata Package Installer) nella parte superiore sinistra dello schermo

programma di installazione del pacchetto

Passaggio 3: quando vengono visualizzate le seguenti opzioni, fai clic su “Installa dal repository”

installa dal repository su kodi

Passaggio 4: vai avanti e fai clic sul “repository del componente aggiuntivo Kodi” nella finestra successiva.

Nota: Se non hai installato altri repository di terze parti, qui non vedrai il “repository di componenti aggiuntivi di Kodi”. Al contrario, le opzioni del repository si apriranno direttamente (vedere l’immagine nel passaggio successivo). Se non vedi questo repository, vai al passaggio successivo.

Come puoi vedere, ho installato altri repository, quindi ho “Repository di componenti aggiuntivi Kodi” elencato qui

repository addon kodi

Passaggio 5: fai clic su “Componenti aggiuntivi del programma” successivo

come aggiungere trakt su kodi

Passaggio 6: scorrere verso il basso e fare clic su “Trakt”

Potresti anche vedere “Trakt.tv List Manager”; c’è NO è necessario installarlo.

come ottenere trakt su kodi

Passaggio 7: ora fai clic su “Installa” in basso a destra

come installare trakt su kodi

Nota: su Kodi 18, vedrai un popup dopo aver fatto clic su Installa. Clic ok su quel popup

Passaggio 8: attendere la notifica “Componente aggiuntivo Trakt installato”. Apparirà in alto a destra

trakt for kodi

Passaggio 9: Questo installa il componente aggiuntivo Kodi Trakt correttamente. Ora, torna alla schermata principale di Kodi e vai ai componenti aggiuntivi> Componenti aggiuntivi del programma. Troverete l’addon Trakt elencato qui

trakt kodi

Ora impareremo come configurare Trakt su Kodi.

Attenzione Utenti KODI: Leggi prima di continuare

I componenti aggiuntivi / build di Kodi offrono contenuti di streaming illimitati, ma potrebbero anche metterti nei guai legali se catturati in streaming gratuitamente Film / Programmi TV / Sport. Si consiglia vivamente agli utenti di Kodi di connettere sempre una VPN durante lo streaming online. Una buona VPN Kodi nasconde la tua identità, elude la sorveglianza del governo, i contenuti geo-bloccati e la limitazione dell’ISP (che aiuta anche nello streaming privo di buffer).

Uso ExpressVPN che è la VPN più veloce e sicura. È molto facile da installare su qualsiasi dispositivo incluso Amazon FireStick. Ottieni 3 mesi gratuiti e risparmia il 49% sui suoi piani annuali. Inoltre, viene fornito con una garanzia di rimborso di 30 giorni. Se non sei soddisfatto, puoi sempre chiedere un rimborso.

Fai clic QUI per ricevere 3 mesi gratuiti e risparmia il 49% su ExpressVPN

Leggi: Come installare e utilizzare una VPN Kodi

Come impostare Trakt su Kodi

Dovrai autorizzare Trakt su Kodi su due livelli. Innanzitutto, devi configurare il componente aggiuntivo Trakt su Kodi. In secondo luogo, ti verrà richiesto di autorizzare Trakt individualmente per ogni componente aggiuntivo.

Diamo un’occhiata a uno ad uno.

Autorizza Trakt Kodi Addon

Dalla schermata principale di Kodi, vai su Componenti aggiuntivi > I miei componenti aggiuntivi

come impostare trakt su kodi

Successivamente, fai clic su “Programmi aggiuntivi”

come installare trakt su kodi

Fai clic su “Trakt”

impostare trakt su kodi

Fai clic sul pulsante “Configura” in basso

ecco come configurare l'account trakt su kodi

Apparirà una finestra intitolata “Impostazioni – Trakt”.

Nota: Puoi anche andare su Componenti aggiuntivi > Programma componenti aggiuntivi dalla schermata principale di Kodi e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’icona Trakt. Quando viene visualizzato il menu di scelta rapida, fai clic su “Impostazioni” e di nuovo si aprirà la finestra Impostazioni – Trakt

trakt kodi

Nella finestra delle impostazioni di Trakt Kodi, assicurati che la scheda Generale sia selezionata a sinistra.

Fai clic sull’opzione che dice “Come autorizzo l’addon trakt ad accedere al mio account trakt.tv?”

Kodi Trakt

Vedrai la finestra di dialogo “Autorizzazione account Trakt” con un codice di scansione QR e un codice di attivazione alfanumerico. Puoi integrare Trakt in Kodi usando entrambi.

Se si utilizza l’app mobile Trakt, scansionare il codice dall’app e l’autorizzazione avverrà immediatamente.

codice di attivazione trakt su kodi

Se si utilizza il servizio Web Trakt, visitare https://www.trakt.tv/activate. Accedi con il tuo account Trakt che hai creato in precedenza e inserisci il codice visualizzato nella finestra di Kodi (vedi l’immagine sotto)

Fai clic su “Continua”

autorizzazione del tratto

Conferma l’intenzione facendo clic sul pulsante “Sì” nella schermata successiva, che ti chiederà “Consenti a Trakt per Kodi di utilizzare il tuo account?”

attivazione del trakt per kodi

Vedrai la seguente notifica quando avrai attivato Trakt su Kodi

attiva trakt per kodi

Ora torna a Kodi e apri di nuovo Impostazioni Trakt. Dopo aver attivato correttamente Kodi con l’account Trakt, vedrai il nome del tuo account Trakt in alto.

come installare trakt su kodi

Autorizza Trakt su ogni componente aggiuntivo Kodi singolarmente

Innanzitutto, devi assicurarti di avere uno dei componenti aggiuntivi abilitati per Trakt Kodi (sì! Non tutti i componenti aggiuntivi supportano Trakt). Per fortuna, la maggior parte dei componenti aggiuntivi popolari, come Exodus Redux, Yoda, Exodus, supporta Trakt.

Quindi, ecco come è possibile autorizzare Trakt su Kodi a livello di componente aggiuntivo

Vai alla schermata principale di Kodi e vai ai componenti aggiuntivi > I miei componenti aggiuntivi. Ora fai clic su “Componenti aggiuntivi video” successivamente. Vedrai un elenco di tutti i componenti aggiuntivi video qui.

Fai clic sul componente aggiuntivo che desideri integrare con Trakt. Sto scegliendo Exodus

trakt for exodus

Fai clic sul pulsante “Configura” nella schermata successiva

esodo trakt

Seleziona l’opzione “Account” nel riquadro di sinistra

come installare trakt su kodi

Ora, fai clic su “Autorizzazione …” nella sezione Trakt

trakt for kodi

Ora vedrai una finestra pop-up che ti chiede di visitare https://trakt.tv/activate e inserire il codice visualizzato.

Vai avanti e attiva il componente aggiuntivo nel modo in cui hai autorizzato Trakt in precedenza

trakt on kodi

Una volta completata l’autorizzazione, vedrai il nome del tuo account Trakt nella sezione Trakt (vedi l’immagine sotto)

trakt kodi

Come acquistare un account Trakt Premium senza pubblicità

Se vuoi avere un’esperienza senza pubblicità, puoi iscriverti a uno dei piani VIP. Trakt ha due piani VIP:

  1. $ 2,50 al mese: questo piano ti offre l’accesso a tutte le funzionalità VIP
  2. $ 5 al mese: con questo piano ottieni tutte le funzionalità VIP e il credito del produttore esecutivo

Per iscriverti al piano VIP, accedi al tuo account Trakt all’indirizzo https://www.trakt.tv e fai clic sul link VIP in alto. Puoi effettuare il pagamento utilizzando PayPal o carte di credito / debito.

come installare trakt su kodi

Avvolgendo

Ora che il componente aggiuntivo Kodi Trakt è integrato nel tuo account Trakt, puoi iniziare a guardare i tuoi film e programmi TV preferiti. Trakt verrà eseguito in background e sincronizzerà le tue attività in silenzio. Ma puoi anche modificare le impostazioni in modo da essere avvisato ogni volta che c’è un’attività Trakt su Kodi. Trakt imparerà gradualmente le tue abitudini di visione e suggerirà di conseguenza film e programmi TV. Vai su https://www.trakt.tv e rivedi tutto ciò che Trakt ha tracciato per te.

Relazionato:

Come installare Kodi su FireStick
Come installare Real Debrid su Kodi
Come installare VPN su FireStick
Come risolvere i problemi di buffering di Kodi
Come risolvere la dipendenza dall’installazione non riuscita su Kodi