Come resettare Kodi su Amazon FireStick

>

In questo articolo, impareremo come ripristinare Kodi 18.5 / 18.4 Leia o Kodi 17.6 Krypton alle impostazioni di fabbrica predefinite su FireStick. Kodi è un incredibile strumento multimediale che converte il tuo dispositivo in un media center e ti consente di trasmettere i tuoi contenuti preferiti gratuitamente e a pagamento (ovviamente gratuiti per la maggior parte). Ma questa piattaforma gratuita e open source non è priva di problemi. In particolare, gli utenti di lunga data in cui sono installati più componenti aggiuntivi di Kodi, incontrano problemi di prestazioni un numero di volte superiore a quello che vorrebbero.

Esistono diversi hack e soluzioni che consentono di velocizzare Kodi e correggere i bug che ostacolano le prestazioni. Ma ci sono momenti in cui nessuna delle soluzioni funziona e il ripristino di Kodi sul valore predefinito rimane l’unica opzione praticabile. Il ripristino dell’app ti dà la lavagna pulita per iniziare, come se avessi eseguito Kodi per la prima volta. Ma ricorda che significa anche perdere tutti i dati di Kodi, come i tuoi componenti aggiuntivi e le impostazioni. Anche questo può essere curato, anche se in una certa misura.

Questo articolo è anche per coloro che vogliono solo iniziare a utilizzare Kodi dall’inizio senza dover passare attraverso il processo di disinstallazione e reinstallazione dell’applicazione. Ad esempio, se hai installato troppi componenti aggiuntivi e build nel tempo e non li usi più, invece di rimuoverli singolarmente, puoi pulire Kodi con un ripristino rapido e impostare la manciata di componenti aggiuntivi ti piacerebbe usare.

Come resettare Kodi su FireStick

come resettare kodi su firestick

Nelle prossime sezioni di questo articolo, parleremo di come ripristinare Kodi su FireStick, come eseguire il backup e il ripristino dei dati e tutto ciò che potrebbe essere necessario sapere. Continua a leggere!

Attenzione agli utenti FireStick: Leggi prima di continuare

I governi e gli ISP di tutto il mondo monitorano le attività online dei propri utenti. Se trovi contenuti in streaming protetti da copyright su Fire TV Stick, potresti avere seri problemi. Attualmente, il tuo IP è visibile a tutti. Ti consiglio vivamente di ottenere una buona VPN FireStick e nascondere la tua identità in modo che la tua esperienza di visione del film non faccia una brutta piega.

Io uso ExpressVPN che è la VPN più veloce e sicura del settore. È molto facile da installare su qualsiasi dispositivo incluso Amazon Fire TV Stick. Inoltre, viene fornito con una garanzia di rimborso di 30 giorni. Se non ti piace il loro servizio, puoi sempre chiedere un rimborso. ExpressVPN ha anche un accordo speciale dove puoi ricevi 3 mesi gratis e risparmia il 49% sul piano annuale.

Ecco i motivi per cui è necessario utilizzare sempre una VPN.

PASSAGGIO 1 – Backup Kodi su FireStick

Se usi Kodi su FireStick da un po ‘di tempo, potresti aver già installato alcuni componenti aggiuntivi, build e impostazioni personalizzate. Quando ripristini Kodi alle impostazioni di fabbrica predefinite su FireStick, perdi tutti i dati di Kodi, inclusi tutti i componenti aggiuntivi e le personalizzazioni. Configurarlo di nuovo potrebbe essere una seccatura. Non solo ci vuole tempo, ma potresti anche non ricordare le tue impostazioni precedenti.

Se tutto ciò che vuoi è semplicemente iniziare da zero, non c’è molto che devi fare. Basta resettare Kodi e sei a posto. Tuttavia, se vuoi che Kodi torni in qualche modo com’era, ti consiglio di fare un backup prima di ripristinarlo.

Nota: Esistono diversi componenti aggiuntivi che ti consentono di eseguire il backup e il ripristino di Kodi. Nessuno di loro offre soluzioni di backup a prova di errore. Per qualche motivo, i componenti aggiuntivi recuperano solo una parte dei dati di backup durante il ripristino. Tuttavia, è meglio recuperare qualcosa che perdere tutto.

Prima di resettare Kodi, ti consiglio di prendere nota di tutto ciò che vorresti ripristinare in modo da poterlo configurare in un secondo momento manualmente, nel caso in cui gli interi dati non vengano ripristinati automaticamente.

Quando si tratta di backup dei dati di Kodi, abbiamo trovato Ares Wizard il più efficace. Ripristina la maggior parte dei dati di backup ed è facile da configurare e utilizzare. Puoi imparare qui come installare Ares Wizard su Kodi.

Una volta che hai Ares Wizard, ecco come è possibile eseguire il backup dei dati di Kodi.

# 1. Passare a Componenti aggiuntivi > Programma componenti aggiuntivi dalla schermata principale di Kodi e apri Ares Wizard

come resettare Kodi

# 2. Ora seleziona e fai clic sulla scheda “Backup” nella parte superiore dell’interfaccia Ares Wizard

ripristina Kodi al valore predefinito

# 3. Se non hai ancora scelto la cartella di destinazione in cui verrà salvato il file di backup o desideri modificarlo, fai clic su “Seleziona destinazione” in “Backup” nella colonna di sinistra

come resettare Kodi su FireStick

# 4. Fai clic sull’opzione “Backup” a sinistra nella finestra delle impostazioni della procedura guidata di Ares che si apre

come ripristinare Kodi alle impostazioni di fabbrica

# 5. Ora fai clic su “Cartella di destinazione del backup” per selezionare la cartella in cui desideri eseguire il backup dei dati di Kodi

come resettare Kodi su Fire TV

# 6. Apri “Root filesystem”

ripristina kodi su Fire TV Stick

# 7. Fai clic su “sdcard”

come eseguire il backup di Kodi Dara

# 8. Ora puoi selezionare qualsiasi cartella sul tuo dispositivo FireStick in cui desideri salvare i dati di backup di Kodi. FireStick ha già una cartella “backup”, quindi tengo i miei file di backup qui. Tuttavia, puoi scegliere qualsiasi cartella esistente desideri o crearne una nuova facendo clic sul pulsante “Nuova cartella” sulla destra.

come eseguire il backup di Kodi su Firestick

# 9. Ho creato la cartella “kodi” all’interno dei backup. La cartella di backup di Kodi non esiste per impostazione predefinita.

backup di Kodi

# 10. Ora, apri la cartella “kodi” che hai appena creato nella cartella dei backup (non vedrai nulla in esso poiché non abbiamo ancora eseguito il backup di Kodi) e fai clic sul pulsante “OK” per selezionarlo.

come resettare kodi

# 11. Ora hai una nuova cartella di destinazione del backup. Fai clic su “OK” quando torni alla finestra delle impostazioni della procedura guidata di Ares

cartella di backup di kodi

# 12. Quando torni all’interfaccia Ares Wizard, dovresti vedere l’opzione “Aggiorna” in “Backup” (questo perché hai scelto una nuova cartella di destinazione). Fai clic sul pulsante “Aggiorna”.

come eseguire il backup di kodi prima del ripristino

# 13. Ora Ares Wizard viene aggiornato con la nuova destinazione di backup. Come puoi vedere nell’immagine qui sotto, puoi scegliere quali dati di Kodi eseguire il backup e cosa tralasciare. Se desideri eseguire il backup di tutto, seleziona “Backup completo del sistema”. Se desideri solo eseguire il backup dei componenti aggiuntivi, seleziona “Componenti aggiuntivi” e lascia tutto il resto deselezionato. Una volta effettuata la scelta, fai clic sul pulsante “Esegui backup”.

come cancellare i dati su Kodi

# 14. Verrà visualizzato un messaggio che chiede se si desidera saltare o eseguire il backup dei pacchetti.

Ogni volta che aggiorni un componente aggiuntivo o ne installi uno nuovo, viene scaricato anche un pacchetto. Dopo l’aggiornamento o l’installazione, i pacchetti non sono più necessari e continuano a occupare spazio nella memoria FireStick limitata. Fai sempre clic su “Sì” per saltare i pacchetti poiché non ti servono più.

reimpostazione di kodi

# 15. Ares Wizard inizierà il backup di Kodi. Ecco come appariranno i progressi.

backup kodi con procedura guidata ares

# 16. Quando viene eseguito il backup di Kodi, un pop-up ti chiederà se desideri visualizzare i file saltati. Fai clic su “No” per procedere (o seleziona “Sì” se vuoi davvero vedere i file saltati). E non dimenticare di ignorare la dimensione totale dei file ignorati che mostra questo messaggio. Come puoi vedere, il numero non è corretto (36722318 MB vengono convertiti in 36722 GB, ovvero circa 4600 volte la dimensione massima di 8 GB del dispositivo FireStick). È chiaramente un problema tecnico.

procedura guidata di backup ares

Nella prossima sezione impareremo come resettare Kodi. Nella sezione seguente vedremo come ripristinarlo.

PASSAGGIO 2: ripristinare Kodi su FireStick

Esistono due modi per ripristinare Kodi. Uno è quello di cancellare i dati di Kodi senza disinstallarli. L’altro è disinstallare l’app da FireStick e rimuovere tutti i dati associati insieme ad essa. Daremo un’occhiata ad uno ad uno.

Ecco come appare Kodi con tutti i componenti aggiuntivi installati “prima” ripristinati.

resetta Kodi su Firestick

Metodo n. 1: cancella i dati di Kodi

Ora impareremo come cancellare i dati su Kodi. Questo metodo è più semplice e quasi senza sforzo in quanto elimina la necessità di disinstallare Kodi, che è un ulteriore passaggio. La cancellazione dei dati manterrà Kodi su FireStick ma rimuoverà tutti i componenti aggiuntivi e le loro impostazioni, personalizzazioni, impostazioni di Kodi e tutto il resto. Quindi, se vuoi sapere come ripristinare Kodi alle impostazioni di fabbrica, cancella semplicemente i dati. Ti mostrerò come.

# 1. Usa il telecomando per selezionare “Impostazioni” nel menu principale della schermata iniziale di FireStick.

ripristina kodi amazon fire stick

# 2. Ora, vai al menu “Applicazioni” e aprilo premendo il pulsante “Seleziona” sul telecomando

applicazioni antincendio

# 3. Apri “Gestisci applicazioni installate”

come rimuovere i dati di Kodi su Firestick

# 4. Ora dovresti vedere l’elenco di tutte le applicazioni installate sul tuo dispositivo FireStick. Scorri verso il basso e seleziona Kodi qui e premi “Seleziona” sul telecomando per accedere alle opzioni disponibili

come cancellare i dati su Kodi

# 5. Nella schermata successiva fai clic sull’opzione “Cancella dati”. A destra, puoi anche vedere ulteriori informazioni su Kodi su FireStick, inclusa la quantità di spazio di archiviazione che sta consumando. Nell’immagine seguente, l’app Kodi stessa occupa 164 MB di spazio, mentre i dati associati hanno dimensioni di 125 MB.

come cancellare i dati su Kodi per firestick

# 6. Fai clic su “Cancella dati” ancora una volta nella schermata successiva per confermare l’azione

come resettare kodi

# 7. Premi il pulsante Indietro sul telecomando solo una volta per tornare al menu precedente. Vedrai sulla destra che i dati di Kodi sono stati cancellati.

come rimuovere i dati di kodi

# 8. Torna alla schermata principale e vai a “Le tue app & Sezione giochi. Esegui Kodi da lì. Vedrai “Preparazione per la prima corsa” (vedi l’immagine sotto). Ciò significa che tutti i dati di Kodi sono stati cancellati e Kodi è stato ripristinato ai valori predefiniti.

apri kodi dopo il ripristino

# 9. Quando vai alla sezione Componenti aggiuntivi dalla schermata principale di Kodi, vedi che anche tutti i componenti aggiuntivi sono stati rimossi. Kodi è ora come nuovo.

Kodi su Firestick

In questa parte, abbiamo imparato come ripristinare Kodi su FireStick cancellando i dati. Nel prossimo metodo vedremo come rimuovere Kodi da FireStick.

Metodo n. 2: disinstallare Kodi su FireStick

Naturalmente, l’altro modo per ripristinare Kodi su FireStick è rimuoverlo completamente e quindi reinstallarlo. Questo è un processo più lungo ma produce gli stessi risultati. A volte la disinstallazione e reinstallazione si occupa di alcuni problemi che i dati non possono cancellare.

Quindi, vediamo come disinstallare Kodi su FireStick.

# 1. Come nel primo metodo, seleziona “Impostazioni” dalla schermata principale di FireStick e fai clic su “Applicazioni” dal menu. Ora fai clic su “Gestisci applicazioni installate” e seleziona “Kodi dall’elenco”.

come disinstallare kodi su firestick

# 2. Vedrai di nuovo il seguente menu. Questa volta fai clic su “Disinstalla”

disinstallare kodi su fire tv stick

# 3. Fai clic su “Disinstalla” ancora una volta nella schermata successiva per confermare l’azione.

come rimuovere Kodi da FireStick

Questo rimuoverà Kodi dal tuo dispositivo FireStick. Quando Kodi viene reinstallato, tutti i dati saranno stati rimossi.

Ora per reinstallare l’app Kodi, vai qui per sapere come eseguire il jailbreak di FireStick con Kodi.

PASSAGGIO 3 – Ripristino dei dati di Kodi sottoposti a backup mediante la procedura guidata Ares

Ora che hai ripristinato Kodi, vorrai ripristinare il backup che hai creato nel Passaggio 1. Poiché hai eseguito il backup con Ares Wizard, avrai bisogno di Ares Wizard di nuovo per ripristinare i dati.

Durante il processo di ripristino, tutti i componenti aggiuntivi verranno rimossi, incluso Ares Wizard. Pertanto, deve essere reinstallato.

Puoi leggere questo per installare Ares Wizard su Kodi.

# 1. Una volta installato, esegui l’app e seleziona la scheda “Backup” in alto e fai clic sull’opzione “Seleziona file di backup” nella sezione “Ripristina” (vedi l’immagine sotto)

come ripristinare Kodi alle impostazioni di fabbrica

# 2. Seleziona l’opzione “Ripristina” nelle impostazioni della procedura guidata di Ares nel riquadro del menu a sinistra

come ripristinare il backup dei dati kodi dopo il ripristino

# 3. Ora fai clic su “File di backup” sulla destra

come ripristinare kodi su firestick

# 4. Ora apri “Root filesystem” e vai alla cartella in cui hai eseguito il backup dei dati di Kodi in precedenza. Nel mio caso sarebbe il filesystem di root > scheda SD > backup > Kodi.

Fare clic sul file di backup da cui si desidera ripristinare i dati

come reinstallare kodi su firestick

# 5. Successivamente, fai clic su “OK” per continuare

come resettare kodi su firestick

# 6. Ora fai clic su “AGGIORNA” nella sezione “Ripristina” sulla destra

come resettare kodi

# 7. Fai clic sul pulsante “Ripristina backup” in basso

come rimuovere kodi dal fuoco

# 8. Se hai modificato le impostazioni da quando hai reinstallato Kodi dopo il ripristino e desideri mantenerle, seleziona le opzioni desiderate nel seguente pop-up e fai clic su “Procedi”. Se nessuna delle opzioni è selezionata, le impostazioni correnti potrebbero essere ignorate.

ripristinare kodi su firestick

# 9. Quando i dati di Kodi verranno ripristinati, verrà visualizzata la conferma “Ripristino completato”. Fai clic su “OK” per continuare.

come ripristinare il backup di kodi con la procedura guidata ares

# 10. Per applicare correttamente guisettings.xml, Kodi dovrà essere chiuso forzatamente. Fai clic su “OK” per farlo. Questo ti riporterà all’interfaccia FireStick da cui è possibile riavviare Kodi.

ripristinare il backup di kodi

# 11. Torna alla schermata principale di Kodi. Come puoi vedere, non tutti i componenti aggiuntivi sono stati ripristinati. Ciò convalida ciò che ho detto prima, che il backup dei dati è solo parzialmente. Purtroppo, questo è il meglio che possiamo fare. Tuttavia, ti farà comunque risparmiare un po ‘di tempo e sforzi poiché non devi configurare Kodi da zero.

come resettare kodi su firestick

Che dire di componenti aggiuntivi / build mancanti

Come accennato in precedenza, Ares Wizard ripristinerà i dati ma potrebbe non essere i dati completi che avevi prima di ripristinare Kodi. Quindi, se ti mancano alcuni componenti aggiuntivi o build di cui hai bisogno di nuovo, puoi sempre reinstallarli. È possibile controllare i seguenti collegamenti alle risorse per l’aggiunta di componenti aggiuntivi, build e app.

  • I migliori componenti aggiuntivi di Kodi
  • Migliori build Kodi
  • Le migliori app FireStick

Come riposare Kodi (Guida video)

Avvolgendo

Quindi, ora hai imparato come eseguire il backup dei dati di Kodi, ripristinare Kodi, disinstallare e reinstallare Kodi e come ripristinare i dati di Kodi su Fire TV / Stick. Il ripristino o la rimozione di Kodi migliorerà sicuramente le prestazioni e libererà spazio anche sulla memoria FireStick. Oppure, se ritieni che la tua app Kodi sia piena di tutti i componenti aggiuntivi e le build che non usi più, il ripristino potrebbe essere la strada giusta da percorrere.

Relazionato:

Come eseguire il jailbreak Fire Stick
Come installare Cinema APK su Fire Stick
Come aggiornare Kodi su Fire Stick
Come risolvere il buffering di Kodi
Come installare VPN su FireStick